Forma mentis: significato e definizione

Raggiungi più velocemente il tuo Successo!

Tabella dei Contenuti

Significato di forma mentis, cosa s’intende e come funziona

Adattamento, prospettiva, cambiamento. Il modo in cui una persona pensa, ragiona, elabora le informazioni e affronta le situazioni è la forma mentis, locuzione latina giunta fino a noi per spiegarci che esiste una forma della mente che possiamo non solo cambiare, ma plasmare come vogliamo e sfruttare a nostro vantaggio per raggiungere gli obiettivi. In questo articolo affrontiamo che cos’è la forma mentis, significato, origine del termine e come si osserva nella vita quotidiana.

Forma mentis, che cos’è?

Per forma mentis s’intende quella struttura profonda e complessa che sottostà alla mente umana. Questa è ciò che influenza la nostra percezione della realtà, le nostre scelte e le nostre reazioni ad eventi circostanti. La forma mentis, in sostanza, va a coinvolgere l’enorme vastità di sfumature del pensiero umano e della nostra interazione con il mondo circostante.

Ad ogni modo, la forma mentis non si limita soltanto alle apparenze. Questo termine comprende tutti quegli atteggiamenti sottostanti, pensieri impliciti e le reazioni istintive che una persona può avere in varie situazioni. È un termine che va oltre il solo concetto di “mindset”, includendo anche le strutture cognitive più profonde e complesse che guidano il modo in cui percepiamo, elaboriamo e rispondiamo al mondo esterno.

Forma mentis: significato ed etimologia della parola

Forma mentis è una locuzione latina che significa “forma della mente”, nel senso di impostazione o struttura mentale, modo di pensare, mentalità. Per questo è spesso sinonimo del concetto inglese mindset.

Forma mentis: significato in psicologia

In filosofia e in psicologia la forma mentis è spesso utilizzata per descrivere il modo in cui le persone affrontano le sfide, interpretano le informazioni, prendono decisioni e si relazionano agli altri. È un concetto che riflette l’insieme delle convinzioni, dei valori, delle emozioni e dei modelli di pensiero che costituiscono il nucleo del modo di pensare di una persona. Per questo, soprattutto nel campo della psicologia, si riflette molto sulla forma mentis e sul modo in cui influisce sull’agire dei pazienti. La forma mentis è quel modo specifico di pensare o comportarsi, ma indica anche le abitudini, spesso condizionate dall’educazione o dai contesti sociali.

forma mentis significato

È possibile cambiare la forma mentis?

Sebbene il contesto educativo e sociale in cui si cresce gettino le basi della nostra mente, la sua forma può essere cambiata. Certo, cambiare la propria forma mentis è un lavoro duro, che richiede sforzo e molta consapevolezza. Ma cambiare le strutture profonde della propria psiche è possibile. La forma mentis non è infatti da intendersi come un contenitore statico, ma essa viene influenzata dalle esperienze, dalle interazioni sociali, dalle conoscenze acquisite e dalla volontà individuale. Diciamo che la forma mentis è un universo dinamico, che può essere allargato e progredito con esercizi quotidiani. Cambiare la forma mentis può portare a benefici significativi, come una maggiore resilienza, una visione positiva del futuro e una crescita personale più profonda. Ma come iniziare? 

Con piccoli esercizi di autostima, ma il lavoro su sé stessi richiede costanza e tante volte anche un contributo esterno. In realtà come Accademia crescita personale si affronta ogni giorno, e tutti insieme all’interno della grande community, il tema della forma mentis e grazie ad allenamento, metodi e teorie scientifiche è possibile impostare una nuova forma mentis in grado di farti vivere la vita che hai sempre sognato che mantieni celata nel cassetto. Vediamo qualche esempio pratico, a partire dal contesto lavorativo.

Forma mentis e lavoro

La forma mentis gioca un ruolo cruciale nel contesto lavorativo, influenzando il modo in cui le persone affrontano le sfide, si relazionano con i colleghi, prendono decisioni e si impegnano nelle loro mansioni. Una buona forma mentis positiva può favorire la produttività, la collaborazione e il benessere sul luogo di lavoro. Ecco perché sempre più aziende propongono corsi di crescita personale orientati al cambiamento e al miglioramento della forma mentis. Una forma mentis di crescita, infatti, può spingere i dipendenti a cercare costantemente opportunità di sviluppo personale e professionale. Questo può includere l’apprendimento di nuove competenze, l’assunzione di nuove responsabilità e la ricerca di avanzamenti di carriera. Ciò apporta un generale miglioramento a livello di profitto per le aziende, oltre che un benessere personale all’interno del luogo di lavoro.

Forma mentis: consigli e suggerimenti

Si può migliorare quotidianamente la forma mentis iniziando col prendere nota di propri condizioni e pensieri abituali. A casa, a lavoro, nei rapporti sociali. Cosa noti? Cos’è che ti accende o ti lascia indifferente? Cos’è che credi e quando ti trovi in disaccordo con gli altri? Annotare tutte queste convinzioni è il passo iniziale per comprendere come agiamo a livello istintivo, cosa pensiamo e cosa potremmo andare a modificare per ampliare la nostra veduta.

Allo stesso tempo si può cominciare con il reinterpretare le stesse situazioni ma stavolta in modo positivo. Fai un sospiro e accetta la sfida, vedila come opportunità e sentirai subito un primo beneficio a livello psichico, la sensazione di aver vinto o rotto qualcosa dentro di te. Quello è il primo segnale di crescita e cambiamento della forma mentis. Dopodiché non fermare il lavoro. Sai quante persone provano ogni giorno disprezzo, pentimento, rammarico, una fastidiosa sensazione di sconfitta? È tutto ingannevole, si può cambiare e realizzare la vita che hai sempre desiderato. Ad esempio, iscrivendoti a un corso di crescita personale basato su legge scientifica.

Desideri cambiare la tua forma mentis? Iscriviti ad Accademia crescita personale, l’accademia numero 1 in Italia che si occupa di crescita personale e legge di attrazione scientifica. In questa vasta community, che coinvolge celebrità e persone che ogni giorno si svegliano e desiderano trasformare emozioni come paura o rabbia in ambizione e successo, non si è mai soli: tutti si persegue lo stesso obiettivo con umiltà, vicinanza e positività. Fai un test e scopri il nostro mondo, dove ogni giorno lavoriamo e cambiamo forma mentis di tutte le persone che entrano nel nostro club.

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?