Ripartire da zero: ecco come ricominciare

Raggiungi più velocemente il tuo Successo!

Tabella dei Contenuti

Ricominciare da zero è possibile. Il cambiamento comincia adesso: ripartiamo da zero

Iniziare un nuovo percorso può spaventare, ma il più delle volte è il regalo più bello che una persona possa fare a sé stessa. Ripartire da zero, smetterla di guardarsi indietro e ricominciare tutto da un punto di partenza completamente nuovo, diverso, insolito, può davvero trasformare l’esistenza e farti realizzare i sogni che hai sempre nascosto nel cassetto. Non è facile, perché spesso ricominciare implica anche rinunciare: rinunciare ad amore, amici, lavoro, stabilità. Abbandonare la propria comfort zone non è semplice, ma se fatto con criterio e convinzione può ripagare tutto il sacrificio. E allora, come ricominciare da zero? Scopriamolo in questo articolo.

Ripartire da zero, cosa vuol dire?

Ripartire da zero significa fermarsi un secondo e decidere che da quel momento la tua vita è destinata a cambiare. Difficile descrivere quel preciso istante in cui tutto attorno a te sembra pesare più del solito e al contempo, con un sospiro, trovi la forza di muovere un passo e allontanarti da quella stasi in cui ti trovi

Ripartire da zero è un processo difficile fino a quando è la nostra stessa voce interna che sovrasta tutto il resto e in qualche modo ci spinge a non voltarci più indietro ma a guardare avanti, la stessa vita, con altri occhi. Significa rinunciare a schemi mentali e abitudini che hanno guidato il tuo modo di vivere fin lì. Vuol dire dunque rinunciare a circostanze, persone e situazioni esistenti per abbracciare una prospettiva diversa e una nuova direzione nella vita. Tale cambiamento può riguardare vari aspetti: l’amore, la carriera, un’amicizia, la famiglia, un trasloco, il proprio copro e lo stile di vita. 

È un atto di coraggio, questo è chiaro, e richiede anche parecchia auto-riflessione, pianificazione e la volontà di accettare il cambiamento. Ma ripartire da zero ti può portare a rivalutare la tua intera esistenza e porti di fronte a nuove opportunità. E l’aspetto più interessante è che non c’è niente che possa impedirtelo. Vediamo allora come ripartire da zero.

ricominciare da zero

Perché è il momento di ripartire da zero

Esiste un momento preciso in cui corpo e mente decidono che è il momento di ripartire da zero. Descriverlo, quell’istante, è complicato. Ma possiamo in qualche modo descrivere tutti quei segnali dentro e attorno a noi ci suggeriscono che è il momento di fare qualcosa e dare una svolta alla propria esistenza. Ogni momento è buono per ripartire da zero, sia chiaro. 

Siamo esseri liberi e pensanti, con sogni e ambizioni che ogni giorno ci spingono verso un qualcosa di nuovo e diverso. Ma ci sono situazioni in cui non c’è alternativa che prendere coraggio e decidere di ricominciare tutto. Pensiamo alle relazioni. Dopo una rottura o un divorzio, molte persone si trovano a dover ricostruire la propria vita sentimentale, sociale e persino economica. Per non parlare di quelle storie amorose che si rivelano tossiche e di cui è difficilissimo liberarsene.

Pensiamo al lavoro: magari una carriera non soddisfa più e la voglia di intraprendere una nuova strada. Ripartire da zero significa superare una malattia, cambiare stile di vita, trovare nuovi interessi e perché no, trovare maggiore stabilità finanziaria. Ad ogni modo, qualunque sia la circostanza che ti spinge a voler cambiare, è adesso il momento per ripartire da zero e con qualche consiglio vogliamo suggerirti come muovere il primo passo.

Come ricominciare da zero: il primo passo

Ricominciare da zero è dunque mettere un punto e gettare nuove fondamenta. Che sia nel lavoro o nella vita privata, ripartire da zero è una delle scelte più coraggiose. E per questo è utile aiutarsi un po’ con qualche pratica e trucchetto per alimentare quel coraggio e acquisire sempre più fiducia nelle proprie capacità. Non esiste una ricetta che ci dice come ricominciare da zero, ma esiste una chiave per imparare a reinterpretare la vita che ci circonda.

Il segreto per ricominciare da zero è sviluppare la mentalità, allenarla al cambiamento. Può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Vivere significa anche acquisire schemi mentali e comportamenti viziosi di cui non riusciamo a fare a meno, e spesso sono proprio loro a limitarci. Il primo passo per ricominciare da zero è dunque quello di liberarsi da certe convinzioni e guardare la vita da una nuova prospettiva

Il primo passo per ingranare la marcia e dirigersi verso il “restart” è parlare con sé stessi: ascoltarsi, chiedersi qual è la cosa che desideriamo nel profondo e cosa vorremmo essere oggi; per poi focalizzarsi su quell’immagine e convincersi che non c’è niente che possa impedirci di raggiungerla.

ripartiamo da zero

Ripartiamo da zero con il nostro corso: ora si può

Affrontare un nuovo inizio può essere spaventoso e carico di incertezze. E certo non è facile riuscire ad eliminare quella vocina interna che ci ripete “non ce la farai mai”. Noi siamo qui per questo. Niente più della nostra stessa esperienza ci ha insegnato che tutto è possibile e si può raggiungere. Per questo, dopo avercela fatta, abbiamo fondato un’accademia unica in Italia che si occupa di crescita personale e mindsetting
Sappiamo più di chiunque altro che lasciare il passato alle spalle può comportare la perdita di legami, abitudini e sicurezze, e che questa paura può essere paralizzante. Ma è essenziale ricordare che il cambiamento è parte integrante della vita. Se anche tu hai deciso di cambiare vita non esitare a contattarci: ripartiamo da zero insieme, con una community che ogni giorno, grazie ai nostri corsi e metodi, espande il proprio potenziale interiore e raggiunge i propri obiettivi.

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?