Mindset Italia: di cosa si tratta?

Raggiungi più velocemente il tuo Successo!

Tabella dei Contenuti

Il mindset arriva in Italia: cos’è e a cosa serve il mindset growth mindset (in italiano)

Hai mai sentito parlare di Mindset in Italia? Non c’è da sorprendersi se la risposta è negativa. Nel nostro Paese si è iniziato a parlare di mindset solo negli ultimi tempi, mentre in alcune parti del mondo esso è alla base del successo di molti imprenditori e aziende. Oggi che il mindset arriva in Italia è fondamentale non restare impreparati e conoscere i segreti che si nascondono dietro il growth mindset (in italiano, chiaro!). Ecco allora un articolo dedicato a quello che è il mindset Italia oggi, di cosa si tratta e perché potrebbe svoltarti vita personale e lavoro.

Il mindset in Italia: che cos’è?

Il mindset è un termine sempre più citato nei contesti aziendali e nell’ambito della crescita personale. Per mindset s’intende molto semplicemente quella “mentalità” o “modo di pensare” che nei contesti di business è diventata la chiave per ottenere il successo.

Il mindset, o mentalità, si riferisce dunque alla disposizione mentale o alla prospettiva attraverso la quale una persona affronta le situazioni, le sfide e la vita in generale. Un mindset positivo e orientato al successo può essere estremamente utile in vari ambiti della vita. 

Oggigiorno non c’è azienda o professionista di successo che non sfrutti strategie per migliorare il mindset. Sebbene in altri paesi come gli Stati Uniti esista già da un po’, il mindset in Italia inteso come coaching è subentrato nei contesti lavorativi con un po’ di ritardo. Negli Usa, ad esempio, i professionisti hanno iniziato a ricorrere a questa disciplina già a partire dagli anni ’60, mentre in Italia si parla di mindset dagli anni ’90.

A cosa serve il mindset

Un mindset positivo e orientato al successo può aiutare le persone a superare gli ostacoli, ad affrontare le sfide con determinazione e resilienza e soprattutto a raggiungere i propri obiettivi finanziari e lavorativi

Un mindset di crescita, che si concentra sul continuo apprendimento e miglioramento, può infatti aiutare le persone a sviluppare le proprie abilità, a superare i limiti autoimposti e a realizzare il proprio potenziale

Oggigiorno è quanto mai fondamentale imparare a gestire lo stress, a superare le sfide della vita e a mantenere un atteggiamento positivo anche di fronte alle avversità. E un percorso di mindset coach può davvero fare la differenza in questo

growth mindset in italiano

Nozioni di growth mindset in italiano

Partiamo dalle basi. Il “growth mindset”, o mentalità di crescita, è un concetto introdotto dalla psicologa Carol Dweck, che si riferisce alla convinzione che le capacità e le abilità personali possano essere sviluppate e migliorare attraverso l’impegno, la pratica e la perseveranza.  Nel suo Mindset: The New Psychology of Success (2006), Carol Dweck definisce il growth mindset come “la mentalità tipica di chi sa di poter coltivare le proprie qualità attraverso impegno, strategia e aiuto da parte degli altri”. Ecco alcuni concetti chiave del growth mindset, tradotti in italiano:

Credenza 

Essere convinti della crescita delle capacità è un pilastro del growth mindset. In italiano, lo tradurremmo appunto come un allenamento, un vero e proprio training mirato a sviluppare un nuovo atteggiamento mentale attraverso sforzo e pratica.

Sfida

Un aspetto cruciale del growth mindset in italiano è accettare le sfide, vedere le sfide della vita come opportunità di apprendimento e crescita, anziché come minacce o ostacoli.

Apprendimento

Apprendere dagli errori, e dunque vedere gli errori come opportunità di crescita, è un altra nozione fondamentale di questa pratica.

Flessibilità

Essere aperti al cambiamento e a saper adattare le proprie strategie di fronte alle sfide è uno dei nodi cruciali del growth mindset. In italiano: Flessibilità mentale!

Il nostro corso di mindset in Italia

Coltivare un growth mindset può dunque favorire lo sviluppo personale, la resilienza e il successo in vari ambiti della vita, soprattutto quello lavorativo. Considerando che, per raggiungere il vero successo professionale, è pressoché necessario correre dei rischi e alle volte fallire, le persone devono per forza puntare ad acquisire un growth mindset. 

Sviluppare questo potenziale nascosto è la chiave di volta per ottenere successo. In un’azienda, tutto ciò potrebbe tradursi in una leadership orientata alla crescita e alla positività, un team ottimista e dotato di mentalità flessibile e aperta all’ascolto, dunque all’impegno e alla collaborazione. E il tutto si traduce in maggiore produttività.

Noi di Accademia Crescita Personale ci occupiamo da anni di portare nei contesti lavorativi training mirati per sviluppare il giusto mindset imprenditoriale e volto al successo. La nostra scuola si fonda sul metodo collaudato del Triangolo del Successo, basato sui tre pilastri importanti dell’azienda: Mentalità, Metodo e Motivazione. Durante i nostri percorsi, il cliente sarà guidato e istruito nello sviluppo del giusto mindset per ottenere il massimo successo professionale nella propria attività o nell’avvio di un nuovo progetto. 

Scopri di più sui nostri percorsi di mindset e inizia ad allenarti al successo

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?