Cambiare vita a 30 anni, si può: ecco come

Raggiungi più velocemente il tuo Successo!

Tabella dei Contenuti

Consigli e suggerimenti per cambiare vita e lavoro a 30 anni

Relazioni poco appaganti, un lavoro frustrante o uno stile di vita insoddisfacente. Sono tantissime le ragioni che spingono molti giovani a voler cambiare vita a 30 anni. Il cambiamento in sé è un processo che può far paura, e accidenti se spaventa. Ma questo non toglie un dato di fatto: cambiare è fisiologico. Ciò che ieri poteva andarci bene, oggi potrebbe non esserlo più. Per questo, cambiare vita a 30 anni non solo è possibile ma talvolta necessario per riprendere le redini della situazione e dare una svolta al proprio percorso individuale. Ma come cambiare vita e lavoro a 30 anni? Scopriamo in questo approfondimento.

Si può cambiare vita a 30 anni?

Si, si può cambiare vita a 30 anni. Non solo è possibile, dicevamo, ma doveroso quando lo stile di vita che conduciamo non dà i frutti sperati e inizia ad andarci stretto. Possiamo rimandare, questo sì, e spesso per paura. Quante volte procrastiniamo scelte e buoni propositi che, a livello conscio, sappiamo potrebbero farci bene e dare una svolta alla propria vita; eppure certi traguardi sembrano così lontani e irrealistici che neanche il tempo di mettere le scarpe che la corsa ci sembra impraticabile e tanto vale non intraprenderla nemmeno la strada del cambiamento

Eppure cambiare vita e lavoro a 30 anni è possibile se si è intenzionati a migliorare le proprie condizioni di vita e accettare la paura, come compromesso, di un cambiamento che vada come vada può portare solo a esiti positivi. Quello che spesso le persone spaventate non comprendono è che il cambiamento stesso è una cosa positiva. Cambiare look fa bene, cambiare frequentazioni va bene, cambiare look fa bene, cambiare città o luoghi di incontro fa bene, cambiare sport fa bene: tutto ciò che, anche solo temporaneamente, ci fornisce un nuovo punto di vista sull’esistenza può farci bene perché può diventare quella fonte di ispirazione o presa di consapevolezza e coraggio che ieri non c’era, ma oggi invece c’è. Detto questo, vediamo come cambiare vita a 30 anni e da dove cominciare il percorso del cambiamento con consigli e suggerimenti pratici. 

Come cambiare vita a 30 anni e lavoro

Cambiare vita e lavoro a 30 anni: da dove iniziare

Qual è il primo passo da fare se si vuole cambiare vita e lavoro 30 anni? Innanzitutto sfatiamo il mito dei trent’anni. Nel ventunesimo secolo è surreale pensare che tutti, a trent’anni, siano realizzati. Viviamo in un mondo frammentario, fugace, dove tutto cambia velocemente: sono poche le certezze e tante invece le variabili di cui tener conto nel prendere le decisioni. In questo contesto c’è chi ha la preparazione mentale ed economica per decidere un obiettivo, conseguirlo e rispettarlo per tutta la vita. Ma c’è da dire che se non tutte, tante tantissime persone oggigiorno non solo capiscono tardi cosa davvero fa per loro, ma intuiscono un dettaglio fondamentale: non è detto che debba necessariamente esserci una cosa da voler raggiungere o che essa sia necessariamente una (magari sono due, tre, dieci). Posta questa cosa e sfatato il mito che a trent’anni, così come a quaranta o cinquant’anni bisogna essere tutti belli e realizzati, possiamo già incoraggiarci a muovere il primo passo verso un reale cambiamento della nostra vita o del lavoro.

Chiudere una relazione

A volte a frenarci sono le cose che amiamo di più. Amici o compagni di vita sono la linfa di cui ci nutriamo per andare avanti e raggiungere i propri scopi. Ma talvolta le stesse persone possono influire negativamente sul nostro percorso di vita. In questi casi, chiudere una relazione può essere il primo passo per cambiare vita. 

Licenziarsi e mettersi in proprio

Anche il lavoro può essere altamente nocivo per la salute di una persona. Ritmi stressanti, prospettive economiche insoddisfacenti e mancanza di benefit sono le ragioni che spesso e volentieri portano le persone in bornout. In questo senso, è opportuno fare un ragionamento in termini di costo vs benefici: cosa ci guadagno e cosa ci perdo con questo lavoro? Certo, lasciare il proprio lavoro per seguire una nuova strada richiede coraggio e una profonda riflessione, prima di agire. Ma esistono tante testimonianze che raccontano come inseguire nuovi progetti di vita o i sogni nel cassetto non solo è possibile, ma è il regalo più grande che una persona possa farsi.

Frequentare un corso

Talvolta l’inizio di un cambiamento radicale inizia con l’iniziare di una nuova attività. Frequentare un nuovo corso – che sia pittura, storia dell’arte, mindfulness o crescita personale – è un ottimo modo per conoscere nuove persone, acquisire nuovi punti di vista e arricchire la propria esperienza con nozioni e consapevolezze in più. In questo modo, è più semplice proseguire verso un reale cambiamento di vita.

Cambiare vita a 30 anni: ecco come

Se ti stai chiedendo come cambiare vita a 30 anni, sei nel posto giusto. Se sei approdato qui non è un caso: nella nostra community sono tantissime le persone che hanno deciso di cambiare vita e lavoro di punto in bianco e le stesse oggi raccontano di come sia stato salvifico muovere il primo passo verso un cambiamento radicale. Pertanto, se sei intenzionato a cambiare vita ti consigliamo di entrare a far parte del modo di Accademia crescita personale, realtà unica in Italia dove ogni oggi giorno, anche a distanza grazie alla nostra piattaforma digitale, connettiamo e realizziamo i desideri di tantissime persone grazie a corsi e training di crescita personale

Con i nostri corsi specializzati aiutiamo le persone a realizzare i propri sogni, raggiungere la libertà finanziaria, perdere peso e investire sulla salute fisica e il benessere, a sentirsi realizzati. Ricorda: il cambiamento può essere spaventoso, ma può anche portarti a una vita più soddisfacente e significativa. Sii gentile con te stesso durante questo processo e cerca il supporto di persone di fiducia quando ne hai bisogno. E vuoi maggiori informazioni su come cambiare vita a 30 anni non esitare a contattarci.

Segui il nostro corso: scopri come avviare il cambiamento e cambiare tutto a Trent’anni!

Relazioni tossiche, lavoro insoddisfacente, mancanza di motivazione: le ragioni per voler cambiare vita a 30 anni sono tantissime. Cambiare vita a trent’anni, come abbiamo visto, è sicuramente possibile. Si tratta di un’età che, tra l’altro, non ha ancora vincoli e probabilmente è il periodo migliore per maturare scelte consapevoli e determinanti per migliorare la propria vita. In Accademia crescita personale sono tantissimi i trentenni che, dopo anni di paure e mancanza di fiducia, hanno raggiunto finalmente la vita che tanto desideravano. Ci vuole coraggio, consapevolezza e motivazione. Entra a far parte della nostra community: esplora i nostri studi, la nostra ricerca e i valori alla base di Accademia crescita personale e inizia adesso a cambiare la tua vita.

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?