Accademia crescita personale: truffa? Certo… che no!

Raggiungi più velocemente il tuo Successo!

Tabella dei Contenuti

Ecco come distinguere professionisti dai coach fuffa 

Al giorno d’oggi imbattersi in coach fuffa e tuttologi è molto facile. Basta aprire i social per accorgersi di quanto sia semplice improvvisarsi chef, istruttori, traveller… e chi più ne ha più ne metta. In questo mare magnum non mancano di certo i maestri motivazionali, più guru di marketing e vita personale che veri trainer. Ma allora come evitare di incappare in coach improvvisati e come distinguere la fuffa dai professionisti? In questo articolo ti raccontiamo il metodo di Accademia crescita personale e perché, a differenza di altre fanta-realtà, non è una truffa.

Accademia crescita personale è una truffa?

Nel mondo della crescita personale, troppi timori e voci negative cercano di minare la reputazione di professionisti seri e che hanno impiegato tutta una vita per costruire il proprio progetto. Certo, spiegare in cosa consiste un percorso di crescita personale e sviluppo del mindset non è semplice. E d’altro canto, quando non si riesce a comprendere un servizio, ecco che nascono accuse di truffa

Tuttavia, sebbene dall’esterno un’accademia di crescita personale possa sembrare una truffa, perché non si riesce a spiegare un simile approccio, non sempre è così. E simili accuse non solo non rispecchiano la realtà dei fatti, ma limitano le possibilità dei professionisti che vogliono brillare nel mondo del lavoro (e che con le giuste metodologie possono farlo). 

E, a partire dall’esperienza di Accademia crescita personale, vogliamo spiegare perché queste affermazioni non rispecchiano la realtà di successo che molti partecipanti dei nostri corsi di formazione, invece, hanno sperimentato.

Accademia crescita personale è una realtà giovane e dinamica, dove ogni giorno centinaia di imprenditori, startupper o aspiranti tali, attraverso metodologie ed esercizi, sviluppano la giusta mentalità per realizzare i propri progetti. Più che una truffa, Accademia crescita personale è una realtà concreta, fatta di numeri, testimonianze, interviste su giornali e quotidiani nazionali e casi di successo che più di mille parole raccontano il lavoro dei formatori Alessandro Da Col e Alessandro Pancia. E no: non c’è nessuna “bacchetta magica”, ma tanto sacrificio e voglia di rimboccarsi le maniche per lavorare su sé stessi!

Per questo, raccogliamo le testimonianze di coloro che hanno partecipato ai nostri percorsi, evidenziando i successi reali ottenuti con il nostro training. Le storie di trasformazione personale dei professionisti che si rivolgono ad Accademia crescita personale da sole già basterebbero a smentire timori di truffa

Leggi e ascolta le testimonianze di imprenditori, professionisti e aspiranti tali

Differenza tra fuffarolo e mentore 

Un fuffarolo è innanzitutto un manipolatore che cerca costantemente di convincerti dei suoi pensieri. Al contrario, un mentore usa un approccio empatico ed è in grado di ascoltare l’altra persona, di porre le giuste domande e aiutarlo nella comprensione profonda delle proprie potenzialità. 

D’altro canto, un mentor coach professionista non cerca approvazione costante o di prevalere sull’altro pretendendo di avere ragione, ma si focalizza sul raggiungimento dei risultati in modo congiunto. Inoltre, un fuffarolo millanta di essere il migliore in circolazione, tuttavia rifilando corsi a basso costo

Al contrario, un trainer e formatore qualificato sa bene quanto vale il suo tempo e, pertanto, richiede un compenso significativo e rapportato alla qualità del percorso che offre

Il metodo di Accademia crescita personale

Accademia crescita personale opera nel settore da oltre 14 anni e ogni giorno aiuta imprenditori, liberi professionisti, leader aziendali o aspiranti tali a raggiungere il successo. Ma come? Già, non esiste una formula magica per ottenere il successo, ma solo tanta voglia di mettersi in ascolto e lavorare duramente sulla propria mentalità. 

L’obiettivo di Accademia crescita personale è far acquisire ai propri clienti una growth mindset, ossia una mentalità di crescita orientata alla trasformazione delle credenze interiori, del proprio potenziale inespresso e bloccato in motivazione per raggiungere i propri obiettivi. Lavorando sullo sviluppo del mindset, Accademia crescita personale aiuta ogni giorno a far incrementare i ricavi aziendali, aumentare la produttività di team di lavoro, ottimizzare le tecniche di vendita e sviluppare competenze di leadership

Per far ciò, Accademia crescita personale si basa sul collaudato Metodo Il Triangolo del Successo® approccio didattico basato su Metodo, Mentalità e Motivazione e sulla presenza costante del team di tutor coach nel percorso di crescita dei clienti.

Distinguere i professionisti dagli impostori

Nutrire dei dubbi non solo è lecito, ma è anche saggio. Tuttavia, bisogna ricordare che in questo mondo non esistono solo impostori, ma professionisti che con studio, passione e risultati hanno costruito delle solide realtà. Non c’è da stupirsi se, tra questi professionisti, esistono anche dei coach validi ed esperti! 

Basta pensare che la maggior parte delle persone di successo hanno dei mentori ed executive coach alle spalle che li ascoltano, li motivano e li aiutano in ogni progetto. E queste persone, più di chiunque altro, potrebbero descrivere il lavoro che compie il coach, che è un lavoro di affiancamento, condiviso e costante, e non un “lavoro” di promesse fine a sé stesse (quella sì che è fuffa!).

Pertanto, come distinguere coach professionisti da guru impostori o coach fuffa? Scegli trainer con una buona formazione e titoli alle spalle. Un coach professionista sarà trasparente riguardo al proprio percorso e soprattutto sul proprio approccio. 

Non solo, ma a differenza del guru, il professionista può vantare testimonianze e casi di successo che dimostrano i risultati ottenuti con i clienti precedenti.

Infine, diffida da chi cerca di convincerti proponendo corsi a basso costo. Un vero professionista, come accennato, conosce il valore del suo tempo e la qualità del suo percorso; pertanto, non è disposto a “svendere” il proprio metodo per accalappiare persone non disposte ad investire in sé stesse. 

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Alessandro Da Col & Alessandro Pancia

Da oltre 10 anni insegnano a imprenditori, educatori, leader aziendali e persone di ogni ceto sociale come raggiungere il Successo che si meritano.

Hanno insegnato a centinaia di migliaia di persone come sviluppare un Mindset di Successo e le Strategie d'eccellenza per massimizzare il proprio potenziale.

Hanno formato oltre 15.000 studenti online e offline a livello internazionale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Vuoi essere richiamato gratuitamente nei prossimi minuti da un Tutor Coach?